Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Carta dei Valori e Mission

Premessa

La salute è un bene primario, di straordinario e fondante valore. In particolare, “la
salute è la capacità di adattamento e di autogestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche
ed emotive” (OMS, 2011)

Una lettura che pone un forte accento su di un sostanziale equilibrio psicofisico, quale
status evidentemente necessario per “un pieno sviluppo della persona umana”
(Costituzione Italiana, art.3)

Non a caso, Salute.it ha scelto come elemento fortemente rappresentativo del valore
della salute un aforisma di Arthur Schopenhauer: “La salute non è tutto, ma senza
salute il tutto è niente”.

La Causa

Salute.it è pienamente consapevole del fatto che è fondamentale che ogni individuo
assuma una piena e diretta responsabilità per fare in prima persona quanto possibile
per mantenere e/o recuperare la propria salute. Siamo inoltre convinti che i tempi
siano maturi per questa presa di coscienza, fattiva e proattiva.

A questa causa, lo staff di Salute.it, formato da da un gruppo di lavoro
multidisciplinare con esperienza ultra trentennale nei settori della salute e della
comunicazione, lavora con le migliori energie ed alleanze strategiche.

Salute.it si impegna quindi, con responsabilità, in partnership con prestigiose aziende
e preparati professionisti del settore a:

  • promuovere una cultura che tuteli l’esistenza ed il benessere delle persone, delle famiglie, delle imprese;
  • riconoscere il sostegno e la collaborazione reciproca come elementi portanti per aiutare ogni individuo nella sua sfida quotidiana, presente e futura, con un unico elevato obiettivo: la salute.

La Mission

In accordo con quanto espresso in “premessa” e “causa”, Salute.it ha individuato due
principali Mission; intende riconoscersi in esse ed operare condividendone lo spirito
ed i contenuti con i propri Partner, per trasformare i concetti in azioni concrete.

La prima, nei confronti dell’utente finale.

Fornire le informazioni più chiare, comprensibili, affidabili ed utili su salute, benessere
e prevenzione, in un formato smart, veloce, condivisibile. La Mission di Salute.it è
accompagnare le persone nel proprio individuale cammino verso la salute. Con un
particolare sguardo alle nuove generazioni ed alle persone fragili, prefigurando un
contesto ed un’offerta di prodotti e servizi che possano assicurare loro un sempre
maggiore benessere, oltre a favorirne l’inclusione.

La seconda, nei confronti delle aziende partner.

Lo staff di Salute.it è fortemente motivato a rendere il sito altamente performante in
termini di utilità e visibilità. Aspira a diventare uno dei primissimi player on line a livello
nazionale per qualità ed utilità dei contenuti, e quindi per numero di visitatori.
Obiettivo che, tradotto, significa anche inserire l’azienda partner all’interno di un
contesto di valore, immediatamente riconoscibile a livello nazionale nel settore della
salute.

I Valori

Per rendere credibile il sistema dei Valori, è necessaria la coerenza fra ciò che si
dichiara, i comportamenti che si mettono in atto, le azioni che rendono operativi i
principi.

Abbiamo quindi enucleato in particolare 3 valori caratterizzanti l’agire di Salute.it.
Espressione della carta valoriale, punto di riferimento di scelte ed azioni.
Vere e proprie pietre angolari su cui strutturare l’azione quotidiana.

Etica

È il cuore del lavoro di Salute.it. Non si tratta di un mero atto speculativo, ma della
somma delle scelte che vengono fatte ogni giorno, a vantaggio di una informazione
veritiera, coerente, di valore, utile.

Responsabilità

È la barra che guida l’agire dello staff di Salute.it. Responsabilità nei confronti dei
milioni di utenti che incontriamo, e delle aziende partner con cui lo facciamo.
Intendiamo farci carico, individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle
nostre azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia
accordato.

Salute.it considera i propri Stakeholder parte integrante del processo di generazione
valoriale; collabora con loro sulla base di un approccio di partnership e di relazione di
lungo periodo. Nella scelta dei Partner Salute.it si impone un’attenzione particolare
alla rispondenza a criteri di valutazione finalizzati a promuovere la responsabilità
sociale ed ambientale lungo l’intera catena di produzione e fornitura. In questo
quadro, Salute.it si impegna a sensibilizzare i propri Partner affinché garantiscano il
pieno rispetto dei diritti della persona, gestiscano le loro imprese in modo trasparente
e sostenibile, operino per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività. Salute.it
collabora con loro sulla base di un approccio di partnership e di relazione di lungo
periodo.

Condivisibilità

Tutti i contenuti pubblicati su Salute.it devono, assolutamente, poter essere facilmente
condivisibili, allo scopo di essere disponibili a tutti e di diffondere quanto più possibile
una nuova cultura della salute.
A questo scopo Salute.it dichiara l’impegno proprio e dei propri Partner a fornire
informazioni chiare sui diversi tipi di rischi-salute e sulle azioni necessarie per
prevenirli e ridurne l’impatto sulle persone. Salute.it si propone, quindi, di sviluppare
con i propri Partner opportune attività di ricerca, analisi, approfondimento e
sensibilizzazione da condividere, perseguendo rapporti di partnership anche con
pubbliche istituzioni, università, organizzazioni sociali e associazioni non profit.

Un impegno concreto

Con la firma del contratto di partnership, l’Azienda riconosce quanto indicato in
Causa, Mission e Valori. Si impegna pertanto, con formula piena, ad aderire con
responsabilità alle seguenti azioni, rivolte a clienti, fornitori, Stakeholder vari, e
naturalmente nei confronti di tutti gli utenti finali di Salute.it:

  • ispirarsi a valori di eticità e correttezza, nelle fasi di studio, produzione, commercializzazione e post vendita
  • lavorare per un costante miglioramento dei propri processi di ricerca e produzione
  • studiare e creare prodotti e/o servizi di valore, utili, responsabili
  • scegliere di operare ad un livello più alto del mero rispetto delle leggi vigenti
  • operare per rappresentare una vera eccellenza del settore, consapevole di ispirare con le proprie azioni milioni di persone
  • utilizzare criteri di utilità e veridicità nei contenuti realizzati ed inseriti su Salute.it